
Il primo esploratore a cercare un passaggio attraverso le cascate fu un medico francese residente a Phnom Penh, il dottore Maugeot, ma il tentativo non ebbe il successo sperato.
Successivamente toccò al luogotenente Georges Simon portare a termine una missione esplorativa per valutare la possibilità di trasportare due navi cannoniere fino a Kone, smontarle, attraversare l’isola, rimontarle e rimetterle in acqua per proseguire verso nord.
Costruite in Francia le navi erano lunghe 26 metri, pesavano 22 tonnellate e potevano essere smontate in cinque pezzi. Arrivarono a Saigon a luglio e messe in acqua il mese successivo.
Nel frattempo Simon aveva anche commissionato la fabbricazione dei binari e di una locomotiva in grado di trasportare entrambe le navi. La prima ferrovia ad attraversare Kone era lunga solo tre chilometri e venne completata per la fine del mese.
Nel corso delle operazioni di montaggio e trasporto una delle due navi subì danni tali da renderla inutilizzabile; fu così che La Grandiére dovette essere sostituita. Era il mese di settembre del 1893.